lunedì 13 marzo 2017

Poesia per bambini - Lina Schwarz





Abbiamo finito Terra gentile, aria azzurina, poesia italiana, e l'abbiamo tutti apprezzato tanto. Ha un contenuto davvero vario, così c'è qualcosa per tutti i gusti. Finalmente penso di avere una lista ampia di poeti italiani, per bambini e non. Adesso iniziamo col conoscere bene una poeta per volta, come facciamo in inglese per quasi due anni.*



Questa primavera leggiamo le poesie per bambini di Lina Schwarz. Lei è nata a Verona nel 1876, ma Milano diventa la sua casa per quasi tutta la vita e morì a 1943. Stiamo leggendo il suo libro Ancora una volta...poi basta! (ne ha pubblica anche un altro, Il libro dei bambini). Il libro in se è bellissimo. Nonostante che Amazon lo chiamo "copertina flessibile", ci è arrivato "copertina rigida", con le pagine in carta d'avorio (panna?), molte pensante e liscia.



Le poesia sono tipo filastrocche oppure comunque poesia semplice, con per tema la quotidianità dei bambini. Lo consiglio per i bambini 0-7 anni, o fino a 8/9 anni per una famiglia con una fascia d'età dei bambini più ampio come la nostra (2-8 anni).



*Per che è interessata nel nostro percorso con poeti in lingua inglese, seguiamo le proposte dal Ambleside Online, un curricolo gratuito e molto bello.

Poesia per Bambini:

1. Poesia, Prima Parte
2. Poesia: La strada delle parole
3. Poesia: Terra gentile, aria azzurina: poesia italiana

2 commenti:

  1. Grazie per questo suggerimento prezioso.
    Noi per quest'anno ci dedichiamo alle poesie dei dodici mesi dell'anno che inseriamo nel nostro calendario- almanacco.
    Come dice Leo:"La poesia dice in poche parole ciò che dovresti dire scrivendo un libro".
    Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio cosi', leo, hai ragione! O parlando per ore...

      Elimina