martedì 7 giugno 2016

Poesia per bambini, La strada delle parole

Quest'anno scolastico abbiamo letto delle poesia ogni mattina. In inglese abbiamo concentrato su tre poeti, una per ogni trimestre (autunno, inverno, primavera): Walter de la Mare, James Whitcomb Riley e Christina Rossetti. Ma ero un pò perplessa su come fare per la poesia italiana... non conosco niente sulla poesia e letteratura italiana!

Ho fatto le mie solite ricerche, e ho prestato dalla biblioteca questo libro:



Ha una pessima recinzione su Amazon, ma non lo stavo comprando, solo prestando e non mi sono spaventata. Per fortuna! Alla mia figlia è piaciuto tanto, e ha anche scelto una poesia da memorrizzare invece di una inglese.

Credo che una segreta per leggere le poesie è questo: dose piccole e frequente.

Metto sotto l'indice, e anche due pagine, così per fa.rvi vedere le illustrazioni. A me non piacciano, sono più tradizionalista, romantica... però, fa niente :)







Andiamo d’inverno in mezzo al bosco
-Lalla Romano

Andiamo d’inverno in mezzo al bosco
Il bosco intorno è bianco e silenzioso
Un abbraccio caldo e cieco ci chiude

Ci sciogliamo lenti dal sogno
Con gli occhi aperti smarriti
Vediamo intorno senza fine il bosco
Gli alberi dolorosi il cielo freddo
La neve perdutamente uguale

Incombe un consapevole silenzio



Poesia per Bambini:

1. Poesia, Prima Parte

Nessun commento:

Posta un commento